Materiali e contributi

21 dicembre 2021
Comune di Milano: approvata la delibera che individua gli immobili dismessi e con criticità, in applicazione dell’art. 40 bis L.R. n. 12/2005

Segnaliamo che il Consiglio comunale, in data 20 dicembre 2021, ha approvato la delibera di individuazione degli immobili dismessi con criticità ex art. 40 bis LR n. 12/2005, che ricadono nel territorio comunale milanese.

Il Consiglio comunale ha, in larga parte, recepito i contenuti della proposta di delibera in precedenza approvata dalla Giunta, confermando, tra gli altri, (i) il bonus del 10%, quale tetto massimo di incremento dei diritti edificatori, ai sensi dell’art. 40 bis comma 5 della LR, così come (ii) il termine, entro il quale presentare le comunicazioni e le istanze finalizzate al recupero degli immobili (pena la perdita degli incentivi edificatori), in 24 mesi dall’efficacia della deliberazione consiliare.

Tra le novità che dovrebbero essere state introdotte dal Consiglio, in sede di approvazione della delibera ex art. 40 bis, evidenziamo la previsione del pagamento di un contributo straordinario (componente ulteriore rispetto agli oneri di urbanizzazione ed al contributo commisurato al costo di costruzione) per quegli edifici dismessi e con criticità che siano oggetto di recupero e che sviluppino una SL superiore a 2.000 mq.

Non appena la delibera di Consiglio comunale verrà pubblicata, ne daremo pronta informativa.

Cliccare qui per prendere visione del comunicato interessante l’intervenuta approvazione della delibera di Consiglio comunale ex art. 40 bis LR n. 12/2005, pubblicato sul sito del Comune di Milano.

Lo Studio resta a disposizione per quanto possa occorrere.

« Elenco news