Materiali e contributi

12 luglio 2024
PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO: L’AGENZIA DEL DEMANIO LO CONSIDERA UNO STRUMENTO INDISPENSABILE PER LA RIGENERAZIONE URBANA

Lo scorso 9 luglio, in occasione della presentazione alla Camera dei deputati del rapporto annuale sulla gestione degli immobili pubblici, l’Agenzia del Demanio ha illustrato il primo position paper dedicato al partenariato pubblico-privato.

Il documento è il risultato di un tavolo di confronto, avviato dall’Agenzia insieme a esponenti degli operatori di mercato e, in particolare, ad Assoimmobiliare, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo di questo strumento per valorizzare, non solo l’immobile pubblico in sé, ma anche il contesto territoriale e sociale in cui lo stesso si trova.

Il partneriato pubblico-privato, nelle sue diverse declinazioni giuridiche – dalla classica concessione di valorizzazione di cui all’articolo 3-bis del D. L. 351/2001 all’atipicità delle forme di partenariato ribadita dal vigente Codice dei contratti pubblici – rappresenta un modello di collaborazione tra pubbliche amministrazioni e operatori economici che, integrando il patrimonio pubblico con le capacità, il know-how e gli investimenti (in tutto o in parte) dei privati, può dunque costituire un volano per la rigenerazione urbana.

Lo Studio è a disposizione per assistervi nella predisposizione di proposte di partenariato pubblico-privato e per supportarvi in tutte le fasi del relativo processo contrattuale.

Cliccare qui per prendere visione del documento “Partenariato Pubblico-Privato: il caso dell’immobile pubblico” dell’Agenzia del Demanio.

« Elenco news